Val di Sole, abbattuto l’orso M90

Abbattuto in Val di Sole l’orso M90, ritenuto pericoloso. A dare il via libera la Provincia di Trento. L’operazione è stata eseguita da una squadra del Corpo forestale trentino, come previsto dal decreto, grazie al radiocollare che ha permesso di identificare l’animale.

L’orso è stato ucciso nel pomeriggio, a poche ore dal provvedimento firmato dal Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Non hanno gradito la decisione gli animalisti, che hanno già annunciato battaglia: “Abbiamo sperato fino all’ultimo in un ripensamento, in considerazione della speciale protezione di cui gode la specie anche a livello europeo e nel rispetto dell’articolo 9 della Costituzione che tutela la biodiversità, ma il presidente Fugatti è stato sordo anche alle istanze dell’opinione pubblica che vorrebbe un Trentino amico degli animali“.
Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, ha dichiarato che la soppressione non può essere l’unica alternativa in casi come questo. Il Ministro ha specificato di avere mobilitato le strutture che fanno capo al Ministero per definire una strategia tempestiva in cui l’abbattimento debba essere davvero la soluzione estrema.

(Foto dal web)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it