valencia

Valencia: palazzo di 14 piani avvolto dalle fiamme

Un palazzo di 14 piani è stato avvolto dalle fiamme nel quartiere Campanar di Valencia, una zona residenziale della città spagnola. Sul posto sono arrivate diverse squadre dei Vigili del Fuoco ed è stato allestito un ospedale da campo. Almeno due persone, secondo i media locali, sono intrappolate su un balcone.

Almeno 13 le persone rimaste ferite secondo il bilancio fornito dal vice direttore delle Emergenze della Generalitat Valenciana. Tra queste ci sono sei vigili del fuoco e un bambino. Ancora non è stata fornita nessuna notizia su eventuali vittime o dispersi, si legge sul sito de El Mundo. Nell’edificio di 14 piani risiedevano 138 persone. Inoltre, è stato montato un ospedale da campo nei pressi dell’edificio in fiamme per dare immediato soccorso ai feriti. 

I pompieri stanno cercando di accedere ai balconi delle case con una gru. Le squadre di soccorso, dopo più di un’ora di lotta contro le fiamme, sono riuscite a mettere in salvo le persone intrappolate, due delle quali si erano rifugiate su un balcone al sesto piano. Secondo quanto riporta El Mundo, i vigili del fuoco hanno usato una gru. Altre persone sono invece saltate sopra un telo steso dai pompieri.

Il rogo, alimentato da un forte vento, ha generato una enorme colonna di fiamme e un fumo denso come si vede nelle immagini pubblicate sui social network. L’entità dell’incendio è tale che il fumo nero è visibile da diversi chilometri di distanza.

La Generalitat di Valencia ha infatti attivato il Piano di Emergenza Territoriale e ha chiesto alla popolazione di non avvicinarsi al luogo dell’incendio perché potrebbe essere pericoloso. Tre i pompieri feriti a causa delle fiamme.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it