Evacuazione di ampie zone del territorio comunale per emergenza #incendio in corso a #Vicopisano, una parte di località Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra.
L’incendio ha avuto origine sul Monte Capitano, in una oliveta, dove c’è attualmente (ore 23:00) ancora fiamma attiva. Una ventina circa, al momento, gli ettari di bosco bruciati.
Inizialmente numerose squadre AIB-Anticendio Boschivo della Regione, volontari AIB, gruppi di volontari antincendio locali, operai forestali, operatori del CVT-coordinamento volontari toscani, molte squadre di vigili del fuoco con autobotti e due elicotteri hanno provato in ogni modo ad arginare le fiamme. Ma il vento e lo spotting hanno, purtroppo, spinto il fuoco che ha saltato la strada ed è entrato nella pineta a Spazzavento e in località Palazzetto e La Lastra.
Le operazioni stanno continuando incessantemente, sia a livello di coordinamento che come intervento antincendio nelle zone colpite dalle fiamme. Un punto di ritrovo e di smistamento delle persone evacuate è attualmente al Palazzetto dello Sport.
Fonte Comune di Vicopisano – foto di Federico Baggiani