Vax Live: il concerto evento ospita anche Papa Francesco

È stato trasmesso sul canale YouTube di Global Citizen ufficiale, il Vax Live, evento organizzato per garantire l’accesso dei vaccini ai Paesi a basso e medio reddito. Il Vax Live è stato registrato il 2 maggio scorso e a presentarlo la cantante e attrice Selena Gomez.

Tantissime le star mondiali che hanno partecipato all’evento: da Ben Affleck a Chrissy Teigen; David Letterman e Jimmy Kimmel; Nomzamo Mbatha, Olivia Munn e Sean Penn. Presente anche  Jennifer Lopez , Eddie Vedder, Foo Fighters, J Balvin, HER e Saweetie. Ma non solo lo star system mondiale hanno accettato di partecipare al grandissimo evento, ma anche tra i più grandi personaggi: dal Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden e la moglieJill al Principe Harry e a Papa Francesco.

Ad aprire la serata ci pensa Jennifer Lopez con “Sweet Caroline” con una magica jumpsuit rosa, tempestata di cristalli e paillettes e decorata con piume, firmata Zuhair Murad. Subito dopo la sua prima performance salirà sul palco la mamma presentata proprio da JLo: “Quest’anno non sono nemmeno riuscita a passare con mia madre il Natale. È stata la prima volta in tutta la mia vita. Ma stasera è qui con me, ed è vaccinata“.

Il discorso di Meghan e del Principe Harry al Vax Live

Subito dopo la prima delle tre esibizioni di Jennifer Lopez sarà il turno del Principe Harry che, dopo una standing ovation da parte del pubblico, ha iniziato il suo discorso ringraziando tutto il settore sanitario: “Siamo in un momento decisivo nella lotta globale contro il COVID-19. Questa di stasera è la celebrazione di ognuno di voi qui, i lavoratori in prima linea vaccinati che sono tra il pubblico, e dei milioni di eroi in prima linea in tutto il mondo. Avete trascorso l’ultimo anno combattendo coraggiosamente e disinteressatamente per proteggerci tutti. Ci avete servito e vi siete sacrificati, vi siete messi in pericolo e con coraggio, conoscendo i rischi. Vi siamo tutti profondamente debitori, grazie.

Sul palco si alterneranno come detto tante esibizioni e personaggi del jet set; poi sul mega schermo compare lei, la duchessa e moglie del Principe Harry, Meghan Markle che in dolce attesa della loro secondogenita, torna a parlare per la prima volta in pubblico dopo l’intervista con Oprah Winfrey. Il suo discorso sul futuro delle donne nel mondo riporta Meghan in cima ai sondaggi mondiali: “Io e mio marito siamo felicissimi di accogliere presto una figlia. È una sensazione di gioia che condividiamo con milioni di altre famiglie in tutto il mondo. Quando pensiamo a lei, pensiamo a tutte le giovani donne e ragazze in tutto il mondo a cui devono essere fornite le capacità e il sostegno per andare avanti”.

Le parole di Papa Francesco

Anche Papa Francesco ha voluto lasciare il suo personale messaggio in occasione di questo grandissimo evento. Francesco parla in lingua spagnola: “Cari giovani in età e  in spirito. Ricevete un saluto cordiale da questo vecchio che non balla né canta come voi, però insieme a voi crede che la giustizia e il male non sono invincibili. Dio Creatore infonda nei nostri cuori uno spirito nuovo e generoso per abbandonare i nostri individualismi e promuovere il bene comune: uno spirito di giustizia che ci mobiliti per garantire l’accesso universale al vaccino e la sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale.” La disponibilità degli USA a sospendere i brevetti sui vaccini, per aiutare le popolazioni dei Paesi più poveri, trova il sostegno del Pontefice, mentre l’Unione Europea ancora si interroga.

Gran finale e risultati stupefacenti

Il grande finale del Vax Live, come l’apertura, spetta a Jennifer Lopez che si esibisce con il suo successo mondiale “Ain’t your mama” indossando un body color block con zip anteriore dalle nuance accese, che ha completato con una cintura, un collare borchiato e un paio di cuissard con gambale asimmetrico. Durante l’esibizione canora nonostante i suoi  53 anni, si esibisce in una coreografia creata da Parris Goebel, coreografa e ballerina della crew “The Royal Family“, vincitrice per tre volte del World Hip Hop Dance Championship. Jennifer sfoggia un mini abito cut-out asimmetrico giallo acceso, con profili a contrasto e spacco, realizzato dal Direttore creativo Fausto Puglisi per Roberto Cavalli

La manifestazione si conclude con un ottimo risultato: 302 milioni di dollari raccolti per una distribuzione più equa dei vaccini tramite ACT-Access to Covid-19 Tools, 26 milioni di dosi di vaccini promesse da governi, privati e filantropi a seguito della raccolta fondi.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it