Domani vertice UE-Balcani occidentali a Tirana

Domani, martedì 6 dicembre, i leader dell’Ue e dei Balcani occidentali si incontreranno per  un vertice a Tirana, ospiti del Primo Ministro albanese, Edi Rama, e presieduto dal Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.Si tratta del primo vertice in assoluto tra i leader dell’UE e dei Balcani occidentali organizzato nella regione dei Balcani occidentali.

Il vertice  UE_Balcani occidentali rappresenta un’opportunità per ribadire la fondamentale importanza del partenariato strategico tra l’UE e i Balcani occidentali, una Regione con una chiara prospettiva europea.

La Commissione Europea sarà rappresentata dalla sua Presidente, Ursula von der Leyen, dall’Alto Rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, e dal Commissario per il vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi . Saranno presenti i Capi di Stato e di Governo dei ventisette  Stati dell’Ue oltre a quelli della Regione, e l’Italia sarà rappresentata dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il vertice si svolge per la prima volta nei Balcani occidentali, come chiaro segno dell’impegno dell’Ue nei confronti del partenariato strategico con la regione e della sua prospettiva di adesione all’Unione”, spiega una nota della Commissione. “Le discussioni si concentreranno sull’affrontare congiuntamente le conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, in particolare nel settore energetico.” Ma i temi sul tavolo sono molteplici : dall’invasione russa dell’Ucraina alla resilienza alle ingerenze straniere, fino alla gestione dell’immigrazione.

Il vertice di Tirana sarà infine un’occasione per incoraggiare i Paesi dei Balcani a risolvere le dispute ereditate dal passato in particolare quello tra Serbia e Kosovo, che rischia di mettere in ombra i lavori del vertice.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it