Un breve, brevissimo inverno. Nei prossimi giorni, infatti, freddo e gelo lasceranno il posto a un anticiclone che porterà a una fase quasi primaverile, con temperature anomale per il periodo.
Non mancheranno delle eccezioni, qualche disturbo si paleserà in questo contesto di vasta espansione anticiclonica. Nelle prossime ore una blanda perturbazione in transito favorirà momenti di instabilità sulla dorsale appenninica con qualche debole nevicata oltre i 1100-1300 metri fino al Sud. Ma dal pomeriggio, e almeno fino alla fine del mese, non si prevedono altri sussulti significativi: dominerà l’alta pressione con temperature in aumento, cieli perlopiù liberi da nubi con tempo asciutto e mite.
Mercoledì 24 mostrerà già i primi segni evidenti di caldo anomalo, ad iniziare dalle montagne, poi il picco sarà raggiunto tra giovedì e venerdì quando addirittura lo zero termico si porterà fino a 3900 metri, una quota tipica di fine giugno – inizio luglio.Le temperature si manterranno ancora sopra la media climatica del periodo fino all’inizio di febbraio.
Nel dettaglio, il meteo. Martedì 23: al Nord cielo poco nuvoloso; al Centro cielo irregolarmente nuvoloso con qualche momento di instabilità; al Sud tempo soleggiato salvo sugli Appennini dove non sono esclusi addensamenti anche compatti. Mercoledì 24: al Nord più nubi su pianure e coste, soleggiato sui rilievi; al Centro poco nuvoloso; al Sud tutto sole. Giovedì 25: al Nord nebbie notturne in Val Padana, soleggiato e mite sui rilievi; al Centro sereno o poco nuvoloso; al Sud tutto sole.
(foto di Pixabay)