(VIDEO) – Perchè l’8 dicembre è festa: il Papa a sorpresa giunge in Piazza di Spagna

L’otto dicembre è un giorno di festa e di preghiera perchè  è il giorno dell’Immacolata  Concezione. Oltre a sancire l’inizio dei preparativi per le vicine festività natalizie, è un momento molto importante per la Chiesa  e benché l’Italia sia un Paese laico ,le nostre tradizioni sono molto legate alla religione cattolica.

L’otto di dicembre quindi si celebra il dogma religioso, ossia un principio fondamentale e incontestabile per i credenti , nel quale viene sancito che la Madonna , madre di Gesù Cristo, nacque e venne concepita senza il Peccato Originale.

Secondo la religione cristiana, da quando che Adamo ed Eva disobbedirono a Dio , tutti i loro discendenti ,ossia l’intera razza umana,  nasce con tale  peccato e  solo dopo  aver ricevuto il  Sacramento del Battesimo si torna puri.

Nel 1854 però, dopo secoli di teorie e dibattiti teologici, Papa Pio IX emise la bolla Ineffabilis Deus che sanciva definitivamente “l’Immacolata Concezione” di Maria. Con la Bolla papale si stabiliva quindi che la Madre di Gesù non solo nacque assolutamente pura, ma venne concepita nel grembo materno priva del Peccato Originale e dunque “immacolata” ed  il giorno in cui venne emessa la bolla era l’8 dicembre e da lì ebbe origine la ricorrenza.

Nelle prime ore del mattino Papa Francesco ha fatto una visita, fuori programma, pesso la statua della Madonna in Piazza di Spagna dove si è soffermato in preghiera e poi ha proseguito diretto per un’altra sosta di preghiera a Santa Maria Maggiore.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it