Villa dei Mosaici dei Tritoni passa al Ministero dei Beni Culturali

Villa dei Mosaici dei Tritoni, casale medievale realizzato, ai tempi, sui resti di una villa romana con tanto di terme, messo all’asta nel 2014 per oltre 5 milioni di euro, passa alla proprietà del Ministero dei Beni Culturali che acquisirà la Villa per volere del Ministro Franceschini.

Infatti il Ministro sembra avrebbe dato il via libera all’operazione da 1,750 milioni di euro. Presente nella villa anche una cisterna e mosaici incredibili, con tritoni e scene marine. Tra le ipotesi c’è quella di destinare una parte della villa a centro di accoglienza e servizi per i visitatori.

L’edificio si trova all’altezza del Quo Vadis sull’Appia Antica, affacciato su un giardino di un ettaro ma soprattutto in una posizione strategica per il Parco dell’Appia Antica; in più il suo parco ha un secondo accesso sulla valle della Caffarella. 

Storia di una Villa in mani sbagliate

La storia della Villa dei Tritoni è una storia strana e controversa. Inizialmente e non si sa come, è stata venduta, per un prezzo di al di sotto del valore di mercato, alla famiglia Tredicine: 1,7 milioni di euro dopo una valutazione del giudice di 10 milioni. Famiglia molto nota a Roma perché detentrice di 42 dei 68 posti disponibili per la vendita al dettaglio, nelle zone più importanti di Roma, delle postazioni per la vendita di “caldarroste”.

Poi, non si sa come passa a un nuovo proprietario che a gennaio scorso organizza una mega festa a pagamento tramite inviti su whatsapp. Ora ilMministero della Cultura rassicura: “Eserciteremo il diritto di prelazione. Acquisiremo la Villa dei Mosaici dei Tritoni sull’Appia Antica. L’iter è già partito. I fondi già pronti”.  

Dal Collegio Romano fanno sapere che “La villa sarà annessa al parco archeologico che ha già un progetto di recupero e valorizzazione”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it