Ursula Von der Leyen - screenscot instagram

Von der Leyen a Kiev per adesione Ucraina a UE

Nel corso della giornata, la numero uno dell’esecutivo comunitario avrà una serie di incontri con il presidente Volodymyr Zelensky e i rappresentanti politici del Paese. Von der Leyen parlerà in particolare dei progressi dell’Ucraina sul percorso di adesione verso l’UE, in vista della presentazione del report di Bruxelles sull’allargamento in programma l’8 novembre.

Come riporta l’ANSA che fa parte del pool di Agenzie  della European Newsroom la Otesidente ha spiegato che –  “Ogni volta che vengo in Ucraina provo un certo sentimento di tensione perché è una zona di guerra, ma ho anche la ferma convinzione di portare incoraggiamento e di rassicurare l’Ucraina: siamo saldamente al loro fianco“.

Ho molti argomenti di cui parlare – ha precisato – a cominciare dall’allargamento e la richiesta dell’Ucraina di diventare parte dell’Ue. Parleremo anche del sostegno finanziario e militare a Kiev e del dodicesimo pacchetto di sanzioni” contro Mosca” – ha detto la Presidente dell’UE.

La prossima settimana presenteremo il nostro dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, ha annunciato la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rivolgendosi ai membri della Rada ucraina a Kiev. “Le nuove sanzioni toccheranno fino a cento nuovi individui” coinvolti nell’aggressione all’Ucraina, nuovi divieti di import ed export, azioni per inasprire il tetto al prezzo del petrolio e misure severe nei confronti delle società di Paesi terzi che eludono le sanzioni” – ha chiarito  von der Leyen.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it