Von der Leyen a Palazzo Chigi ricevuta dalla Meloni

La Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è stata ricevuta a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La Premier ha accolto la Von der Leyen nel cortile di Palazzo Chigi con uno scambio affettuoso di saluti.

Ora è in corso il colloqui fra le due, al quale partecipa anche il Ministro per gli Affari Ue, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Tra i temi principali dell’incontro vi è il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza visto che l’Italia vorrebbe più tempo per la messa a punto dei target concordati con l’Ue. Il problema, per il Governo, non è la quantità di risorse ma il loro assorbimento. Difficilmente l’Ue accetterà di rinviare a oltre il 2026 la deadline del Next Generation. Ma sulle modifiche del piano la trattativa è aperta e, sottotraccia, è arrivata ad un livello già avanzato. L’Italia è in attesa che la Commissione dia la sua valutazione sulla richiesta della terza tranche di fondi. Sul resto l’Ue ha già mostrato aperture, anche perché l’Italia non è il solo Paese ad aver chiesto modifiche. Aperture che von der Leyen potrebbe sancire ‘vis a vis’ con la premier.

Ci sarà un altro dossier caldo sul tavolo ed è quello della migrazione. Ne parleranno anche von der Leyen e Meloni partendo da un punto sul quale, in realtà, non c’è mai stata divergenza tra Italia e Ue: i migranti in mare devono essere salvati. L’obiettivo è creare un articolato piano per i rimpatri e un Sistema di preferenze generalizzate (Spg) per i Paesi d’origine che cooperano, concedendo tariffe agevolate per i prodotti in via d’esportazione.

In precedenza la Presidente della Commissione Europea ha incontrato Romano Prodi. L’incontro è durato circa un’ora, per parlare di priorità che sono “nell’interesse dell’Italia e dell’Europa”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it