Ursula Von der Leyen - screenscot instagram

Von der Leyen: “Ue deve realizzare transizione verso emissioni zero”

La Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, al Forum di Davos, ha dichiarato che: “La Ue deve realizzare la transizione verso le emissioni zero senza creare nuove dipendenze e per farlo abbiamo un piano. Un Piano industriale per il Green Deal”.

La Von der Leyen ha spiegato che sul piano finanziario: “gli aiuti di Stato sarebbero una soluzione limitata: per evitare la frammentazione del Mercato unico dobbiamo aumentare i finanziamenti Ue e per il medio termine prepareremo un Fondo sovrano europeo nella revisione di medio-termine del nostro bilancio nel 2023. Sul piano normativo, proporremo un nuovo ‘NetZero Industry Act’ sulla falsariga del Chips Act”.

La Presidente ha sottolineato che la Cina ha “apertamente incoraggiato le aziende energivore europee a delocalizzare nel suo territorio e vediamo tentativi aggressivi della Cina di attrarre la nostra capacità industriale. La Ue userà tutti gli strumenti per gestire pratiche inique e non esiteremo ad aprire inchieste se valutiamo che le nostre forniture o altri mercati sono distorti dai sussidi cinesi”.

Ursula von der Leyen ha aggiunto: “Per questo stiamo lavorando con gli Usa per trovare una soluzione, ad esempio facendo sì che le aziende europee e le auto elettriche europee possano anch’esse beneficiare del programma di aiuti da 369 miliardi di dollari. L’obiettivo è evitare scossoni nel commercio e negli investimenti transatlantici e dobbiamo far sì che i nostri programmi di incentivi siano giusti e si rinforzino vicendevolmente”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it