Ursula Von der Leyen - screenscot instagram

Von der Leyen: “Ue e Cina hanno responsabilità globali”

In qualità di grandi potenze, Ue e Cina hanno responsabilità globali. Abbiamo un interesse condiviso per la pace e per la sicurezza, per un efficace funzionamento dell’ordine internazionale ancorato nelle regole e per la definizione di soluzioni alle sfide globali“. Queste le parole della Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, a margine del vertice tra Ue e Cina. All’incontro, tenutosi a Pechino, hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue Josep Borrell e il Presidente cinese Xi Jinping.

Von der Leyen ha poi sottolineato che è essenziale mettere fine all’aggressione russa contro l’Ucraina e promuovere una pace equa e duratura, rispettosa della Carta Onu e fare ogni sforzo possibile per lavorare ad una soluzione dei due stati in Medio Oriente.

La Presidente della Commissione europea ha considerato positivo e sincero lo scambio avuto con il Presidente cinese, incentrato sulle principali sfide in un mondo con crescenti attriti geopolitici. “Gestire le nostre relazioni è una priorità. Abbiamo concordato di avere un interesse comune ad avere relazioni commerciali equilibrate“, così su X la Von der Leyen.

Positiva la valutazione anche di Xi Jinping: “Le relazioni Cina-Ue godono di una fase positiva di consolidamento e crescita. Cina ed Europa sono due grandi forze che promuovono il multipolarismo, due grandi mercati a sostegno della globalizzazione e due grandi civiltà che sostengono la diversità. La relazione tra Cina ed Europa è essenziale per la pace, la stabilità e la prosperità globali. Spetta ad entrambe le parti fornire maggiore stabilità al mondo, maggiore impulso allo sviluppo e maggiore ispirazione e sostegno alla governance globale“.

(Screenshot Social)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it