Wagner interrompe la marcia verso Mosca

Il gruppo Wagner di Evgheny Prigozhin ha interrotto la marcia verso Mosca e torna indietro. Prigozhin su un audio diffuso su Telegram: “Siamo arrivati a 200 km da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuato dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e faremo ritorno alle nostre basi”.

Le truppe di Wagner hanno iniziato già a lasciare la zona vicino al quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov sul Don, nel sud della Russia. Diversi veicoli della Wagner hanno iniziato a muoversi, mentre le truppe si sono raggruppate in vista della partenza dalla città per far ritorno nei loro campi nel Luhansk.

Aleksander Lukashenko, il Presidente bielorusso, ha annunciato di aver negoziato con Prigozhin e ha comunicato di aver raggiunto un accordo per garantire la sicurezza dei combattenti della Wagner. L’ufficio stampa del leader bielorusso fa sapere che Prigozhin “ha accettato la proposta del presidente della Bielorussia Aleksander Lukashenko di fermare il movimento di persone armate della compagnia Wagner sul territorio della Russia e di compiere ulteriori passi per la de-escalation”.

Secondo l’agenzia Tass, Vladimir Putin ha ringraziato il suo omologo bielorusso Lukashenko per la mediazione.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it