William Hurt: addio al premio Oscar per “Il bacio della donna ragno”

Si è spento all’età di 71 anni il grandissimo William Hurt vincitore nel 1986 dell’Oscar per “Il bacio della donna ragno“. 

Uno dei figli di Hurt, quello che porta lo stesso nome del padre, William, ha confermato la notizia in una dichiarazione ufficiale: “Con grande tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e attore premio Oscar, avvenuta il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72/o compleanno. È morto serenamente in famiglia, per cause naturali. La famiglia richiede la privacy in questo momento“.

William Hurt era stato candidato agli Oscar altre 3 volte nel 1987 per “Figli di un dio minore” Randa Haines, nel 1988 per “Dentro la notizia” di James L. Brooks e nel 2006 per “A History of violence” di David Cronenberg.

Fra le tante performance memorabili in carriera, anche quelle in “Brivido Caldo” affianco di Kathleen Turner, nel thriller “Gorky park” e nel cult corale “Il Grande freddo“. Fra i film da ricordare nella carriera di Hurt anche “Fino alla fine del mondo” di Wim Wenders e “Into The Wild” di Sean Penn.

Anche il nostro grande Franco Zeffirelli lo volle in uno dei suoi film: “Jane Eyre” nel 1996. Tra pochi mesi avrebbe dovuto interpretare l’antagonista all’incredibile Hulk in un’ennesima variante del fumetto fatto cinema, ma la sua ultima interpretazione resterà quella del Pere La Chaise ne “La figlia del re“, dramma storico con Pierce Brosnan nei panni de il Re Sole. 

William Hurt ebbe numerose e tormentate relazioni sentimentali; due mogli, la prima l’attrice Mary Beth Hurt con cui visse dal ’71 all’82 e quattro figli. Una figlia la ebbe con l’attrice francese Sandrine Bonnaire con cui rimase fidanzato per qualche tempo negli anni novanta. 

Il mondo del cinema perde uno dei suoi protagonisti più grandi creando un vuoto che difficilmente potrà mai essere colmato.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it