Worldrise 30×30

Worldrise Onlus lancia la campagna Italiana 30X30 e il cui obiettivo è proteggere il 30% dei mari italiani entro il 2030. La Onlus invita associazioni, aziende, istituzioni pubbliche, ricercatori, cittadini e studenti a unirsi all’onda del cambiamento e a contribuire attivamente alla realizzazione degli obiettivi della campagna.

La campagna è nata per diffondere l’importanza e i benefici della protezione degli ecosistemi marini del Mediterraneo, alla ricerca di un mare italiano produttivo e resiliente, in cui la tutela della biodiversità diventi volano di sviluppo economico e sociale.

Mariasole Bianco, Presidente di Worldrise, ha dichiarato: “Il nostro è sicuramente un obiettivo tanto ambizioso quanto necessario e potremo raggiungerlo solo lavorando insieme. Per questo abbiamo deciso di creare un’alleanza di partner che condividano con noi questo importante percorso verso la creazione di un futuro migliore per il nostro mare”.

L’importanza del mare è sottolineata da alcuni numeri: ci dona il 50% dell’ossigeno, assorbe circa il 25% dell’anidride carbonica in eccesso, regola il clima ed è fonte di sostentamento per più di 4,3 miliardi di persone e nonostante questo ancora lo rispettiamo pochissimo.
Ma possiamo ancora invertire la rotta attraverso l’istituzione di aree marine protette in cui gli ecosistemi marini possono rigenerarsi, producendo benefici ambientali, sociali ed economici.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it