Wwoofing

World-Wide Opportunities on Organic Farms è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi vuole viaggiare e fare esperienza di vita rurale. Così mentre si è in vacanza si possono apprendere tecniche agricole o imparare una lingua diversa dalla propria, lo scambio di cultura gastronomica o di competenze sono alla base della relazione. La condivisione del vitto e dell’alloggio sono la particolarità del wwoofing ma non vengono considerati pagamento di una prestazione di lavoro.

Questa scelta è perfetta per una vacanza low-cost diversa dal solito, dove poter sperimentare la vita all’interno di una fattoria. L’organizzazione mette in relazione volontari e progetti sostenibili. Gli amanti dell’ambiente e del turismo responsabile avranno l’opportunità di dover pensare solo alle spese del viaggio, ricevendo vitto e alloggio in cambio di poche ore di lavoro agricolo giornaliero nelle fattorie biologiche o in altre realtà sostenibili.

L’obiettivo principale del WWOOF Italia è quello di diffondere e condividere la quotidianità in campagna, secondo i principi dell’agricoltura biologica e mette in rete grandi e piccole realtà agricole disseminate sul territorio nazionale che mettono a disposizione dei wwoofer i propri spazi di vita e di lavoro, promuovendo la diffusione di idee e pratiche per un sano equilibrio fra l’uomo e la natura.

In genere, chi scegie questo tipo di esperienza sono giovani studenti, ma  stanno aumentando anche gli adulti che decidono di apprendere i segreti della vita di campagna, tra cui non mancano pensionati e coppie con bambini.

In Italia, le strutture ospitanti sono circa 700 e si può scegliere tra diverse tipologie di fattorie, dall’azienda biologica all’agriturismo, dalla casa in campagna con l’orto biologico agli eco-villaggi.

L’esperienza del wwoofing attira nelle fattorie italiane anche molti turisti stranieri, desiderosi di vivere una vera vacanza rurale e di sperimentare uno stile di vita sostenibile, lontani dal caos cittadino.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it