Yemen: la guerra ombra di cui nessuno parla

Da otto anni lo Yemen e devastato da una guerra che ha causato oltre 377.000 morti di cui quasi 20 mila civili.

Ogni e.il paese e ridotto allo stremo a causa della grave carestia.

L’economia è al collasso, con i prezzi del cibo, del carburante e dei beni di prima necessità che hanno subito aumenti elevatissimi. Secondo Oxafam oltre 21 milioni di yemeniti, ovvero i due terzi della popolazione, sopravvivono solo grazie agli aiuti umanitari.

Sempre secondo Oxafam oltre 17 milioni di abitanti sono sull’orlo della carestia: il 75% sono donne e bambini, di cui 2,2 milioni sotto i 5 anni e già gravemente malnutriti. L’inflazione, la mancanza di lavoro e il reddito per le famiglie, si è sommata alla svalutazione monetaria e all’impatto dovuto alla guerra tra Russia e Ucraina: il Paese,infatti, importava ben il 42% di grano proprio dalla Repubblica di Ucraina.

Sempre secondo Oxafam, dal 2015 ad oggi, i prezzi del grano sono aumentati quasi del 300% nelle aree sotto il controllo degli Houthi e quasi del 600% nelle aree controllate dal Governo riconosciuto a livello internazionale. Nello stesso periodo il prezzo del gas è aumentato circa del 600%, così molte famiglie sono costrette a usare la plastica di scarto come combustibile per cucinare, correndo gravi rischi per la salute. 

Il Paese, che era già poverissimo prima della guerra, è costretto oggi ad importare il 90% dei prodotti alimentari. – continua Oxafam – mentre le imprese che importano cibo hanno già messo in chiaro che l’aumento globale dei costi metterà a dura prova la loro capacità di assicurare le necessarie quantità di grano in Yemen, dove il pane rappresenta l’alimento principale per la stragrande maggioranza della popolazione. In questo caso, milioni di persone rischieranno di morire letteralmente di fame.

18 milioni di persone non hanno accesso all’acqua pulita e all’assistenza sanitaria di base.

Molte ragazze hanno dovuto abbandonare la scuola e in molti casi sono costrette a sposarsi per convenienza o a chiedere l’elemosina.

L’Unicef, l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, in un documentato report, riferisce che gli otto anni di conflitto hanno devastato la vita di milioni di bambini in Yemen e ne hanno lasciati 11 milioni che necessitano di una o più forme di assistenza umanitaria.

In Yemen, 2,2 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta, compresi oltre 540.000 bambini che soffrono di malnutrizione acuta grave – una condizione che mette in pericolo la vita se non curata urgentemente. 

Tra il marzo del 2015 e il mese di novembre 2022, le Nazioni Unite hanno verificato che oltre 11.000 bambini sono stati uccisi o seriamente feriti.

Oltre 4.000 bambini sono stati reclutati e utilizzati dalle parti in conflitto e ci sono stati oltre 900 attacchi e uso militare di strutture scolastiche e sanitarie, che ostacolano la realizzazione dei diritti fondamentali dei bambini a un accesso sicuro e adeguato alla salute e all’istruzione.

2,3 milioni di bambini vivono ancora nei campi per gli sfollati dove tuttavia è sostanzialmente i sufficiente il loro accesso ai servizi di base sanitari, nutrizionali, per l’istruzione, la protezione, idrici e igienici rimane inadeguato.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it