Nonostante l’ultimatum lanciato ieri da Vladimir Putin all’Ucraina, affinché rinunci a far parte dell’Alleanza atlantica, il Presidente Zelensky ha annunciato che l’Ucraina conferma le sue ambizioni di aderire all’Ue e alla Nato.
Zelensky ha affermato: “E’ arrivato il momento di reagire, di reagire con forza. Il destino dell’Europa si decide sul campo in Ucraina”.
L’Ucraina oltre ad annunciare la mobilitazione dei riservisti , chiede ai suoi connazionali di lasciare immediatamente la Russia.
La Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha dichiarato: “La Russia ha strumentalizzato l’energia nei mesi e negli anni scorsi e noi siamo davvero determinati a non essere più dipendenti dal gas russo. Questo è un investimento strategico per la nostra indipendenza. La Norvegia è un fornitore affidabile di gas. Faremo la nostra parte sul dossier energia, ha assicurato il premier sottolineando che Oslo “condivide” il percorso Fit for 55, le misure per la riduzione delle emissioni, iniziato dall’Ue”.