“Una soluzione politica, piuttosto che militare, sulla Crimea è possibile. Quando saremo ai confini amministrativi della Crimea, penso che sia possibile forzare politicamente la smilitarizzazione della Russia sul territorio della penisola”. Parole pronunciate ieri dal Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato un’intervista ripresa oggi da diversi media nazionali.
Il Presidente dell’Ucraina, intervistato dall’emittente tv 1+1, ha parlato anche di possibili elezioni: “In Ucraina si potranno tenere le elezioni il prossimo anno, come previsto, ma serviranno soldi. E quindi sarà necessario un sostegno finanziario ulteriore. Stiamo difendendo la nostra democrazia e la nostra terra, ecco perché la gente parla di elezioni. C’è un processo politico. Non può essere vietato”.
Attualmente in Ucraina, come noto, vige la legge marziale che non prevede la possibilità di effettuare una tornata elettorale. “Se i nostri parlamentari sono pronti – ha dichiarato Zelensky – dobbiamo cambiare il codice elettorale, dovremmo farlo rapidamente. Dobbiamo portare gli osservatori in prima linea in modo da poter avere elezioni legittime, che siano legittime per il mondo intero”.