Zelensky propone a Mosca un incontro con Putin

Il Presidente  ucraino Volodymyr Zelensky continua a sfruttare al massimo la propria capacità di comunicare e di rivolgersi al mondo intero utilizzando i moderni mezzi di comunicazione disponibilità sulla rete internet. Così in un proprio  video messaggio postato su Facebook, ha chiesto colloqui significativi di pace e sicurezza con il Presidente russo  “senza indugio”,


Mosca, a sua volta, ha risposto chiedendo un testo su cui discutere come condizione essenziale per un vertice con Putin.

Zelensky ha scritto: “Un incontro è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori sulla scia della sua invasioneÈ tempo di incontrarsi, è tempo di parlare, è tempo di ripristinare l’integrità territoriale e la giustizia per l’Ucraina. Altrimenti – aggiunge Zelensky – le perdite della Russia saranno tali che il Paese impiegherà diverse generazioni per riprendersi”, ha aggiunto. Abbiamo sempre insistito sui negoziati” –   continua il Presidente  ucraino –  “abbiamo sempre proposto dialogo e soluzioni per la pace. Non solo durante i 23 giorni di invasione”.

Per Vladimir Medinsky, il Capo negoziatore russo, pur ritenendo la proposta ricevibile,  le delegazioni dei due Paesi devono preparare e concordare un testo per giungere ad un trattato. Successivamente, il testo dovrebbe essere siglato dai Ministri  degli Esteri e approvato dai Governi.

Soltanto dopo – conclude Medinsky – si potrà discutere la possibilità di un vertice”Soltanto dopo – conclude Medinsky – si potrà discutere la possibilità di un vertice”

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it