Italia sta per tornare un clima simil-invernale

Dopo aver assaporato un clima decisamente estivo con punte di 32-33°C  ecco che sta per tornare una parentesi piuttosto lunga simil-invernale. La tendenza prevede che tutta la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media del periodo.

Oltre ai valori termici sotto la media, avremo anche frequenti piogge fino alla fine del mese. Ci sarà peraltro un crollo delle temperature fino a 15°C nei valori massimi, localmente avremo anche 17 gradi in meno rispetto al caldo estivo eccezionale del weekend passati

L’aria polare scenderà dalla Scandinavia in modo repentino, entrando in Italia già dalle prossime ore: i primi effetti saranno osservabili sul Nord-est con temporali e possibile grandine, mentre al Sud avremo ancora i resti di una depressione nordafricana con qualche pioggia sparsa. Il vero calo delle temperature inizierà in serata e colpirà tutto il Paese nella giornata di domani, mercoledì 17 aprile. Tornerà la neve sugli Appennini fino a 1000 metri di quota.

Domani si assisterà  a un peggioramento più diffuso al Centro-Sud con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale: il Nord rimarrà temporaneamente protetto dalla catena alpina, senza piogge significative ma già con un calo importante delle temperature.

Per le previsioni del weekend è ancora presto, ma in linea di massima le temperature resteranno sotto la media, qualche acquazzone bagnerà ancora il Nord-Est ed il Centro-Sud in un contesto simil-invernale adatto ad una sciata fuori stagione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it