La dichiarazione congiunta del Ministro Crosetto e dell’omologo francese Lecornu

Oggi, alle 14:45, è andata in onda la dichiarazione stampa congiunta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, con il suo omologo francese Sébastien Lecornu. La diretta è stata trasmessa sui canali YouTube e Facebook del Ministero della Difesa. Riproponiamo di seguito il video con le dichiarazioni dei due ministri. 

Al termine di un colloquio, molto cordiale, i due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo.

Il mondo è cambiato, non si può tornare indietro e dobbiamo prepararci a scenari che possono essere anche più complessi di quelli attuali. Italia e Francia devono rafforzare la loro cooperazione perché il futuro politico, militare e industriale dell’Europa parte dalle grandi Nazioni che hanno costruito l’Europa. Oggi abbiamo firmato una lettera d’intenti che punta ad avere un Polo industriale europeo nel campo terrestre dove confluiranno le migliori aziende italiane e francesi del settore. Se ci confrontiamo con Paesi come la Cina, abbiamo necessità di mettere a sistema risorse per avere un’industria della Difesa capace di supportare le nostre Forze Armate”.

Queste le dichiarazioni del Ministro Crosetto. L’accordo con il Ministro francese Lecornu serve a rafforzare la cooperazione industriale e le capacità difensive dell’Europa. Cooperazione che sarà più funzionale grazie allo sviluppo congiunto di nuove piattaforme terrestri. La firma dell’accordo, rappresenta un passo significativo verso una difesa europea integrata, in grado di rispondere alle sfide del presente e del futuro.

Al centro del colloquio anche l’attuale situazione in Medio Oriente e in Ucraina, e la volontà comune di accrescere le sinergie tra gli Stati membri dell’Unione Europea per giungere alla fine delle ostilità e a una pace giusta.

I due ministri hanno espresso soddisfazione, a margine dell’incontro, a testimonianza dell’impegno comune e della volontà di contribuire alla difesa dei valori di libertà, pace e democrazia.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it