(VIDEO) – 13 novembre 1940: esce nelle sale Fantasia

80 anni fà, in 13 sale cinematografiche americane, veniva proiettato il film della Walt Disney Fantasia.

La risposta del pubblico e della critica, all’epoca, fu contrastante tanto da non incassare quanto sperato. Oggi Fantasia rientra tra i 21 film di maggior incasso con i suoi 76 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.

Il lungometraggio, un’opera di animazione strutturata come se fosse un’opera teatrale suddivisa in otto atti, si apre con delle scene “live action” di membri di un’orchestra che si riuniscono su uno sfondo blu e accordano i loro strumenti in penombra.

Le musiche che accompagnano il film sono tra le più famose dei compositori classici conosciuti: Toccata e Fuga in Re minore di Johann Sebastian Bach, Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, L’apprendista stregone di Paul Dukas (ispirato dal poema di Goethe del 1797 Der Zauberlehrling), La sagra della primavera di Igor Stravinsky, Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Ludwig Van Beethoven, Danza delle Ore di Amilcare Ponchielli e per concludere Una notte sul Monte Calvo di Modest Petrovič Musorgskij e Ave Maria di Franz Schubert.

Le musiche del film vennero registrate dalla mezzanotte del 9 gennaio 1938 da parte di ottantacinque musicisti di Hollywood e durarono tre ore. Per la realizzazione di Fantasia vennero utilizzati oltre 1.000 artisti e tecnici per più di 500 personaggi animati. I personaggi vennero colorati scena per scena in modo che i colori in un singolo scatto si armonizzassero con quelli successivi.

La scena che sicuramente torna subito alla memoria è quella di Topolino Apprendista Stregone.

Auguri Fantasia, auguri Topolino

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it