Europei 2020: fuori Olanda e Portogallo

Escono dagli Europei 2020 due squadre che avrebbero potuto essere protagoniste della finale, il Portogallo e l’Olanda che non ha mostrato di essere quella dei tempi migliori.

Repubblica Ceca 2 – Olanda 0

La prima sorpresa di Euro 2020 arriva dalla Puskas Arena, dove la Repubblica Ceca elimina l’Olanda di De Boer grazie al 2-0 e affronterà la Danimarca ai quarti. Il primo tempo di gioco non offre grandi occasioni. Nella ripresa De Ligt viene espulso dal Var per un fallo di mano al 55′ dopo una grande chance olandese per Malen, poi a metà tempo il risultato lo sblocca Holes di testa. Il ceco si trasforma anche in uomo assist per Schick che segna il secondo goal nel finale. Olanda eliminata.

Belgio 1 – Portogallo 0

Il Belgio batte 1-0 il Portogallo a Siviglia negli ottavi di finale degli Europei e si qualifica per i quarti, dove affronterà l’Italia. Decide la partita un gran gol da fuori area di Thorgan Hazard al 42′ del primo tempo.

Nonostante il Ct del Portogallo abbia fatto tutto il possibile per vincere, insieme ai suoi, da Bernardo Silva a Bruno Fernandes, dall’ottimo Joao Felix a Joao Moutinho, da André Silva a quel Sergio Oliveira ‘killer’ della Juve in Champions, non è bastato al Portogallo per passare ai Quarti.

Cristiano Ronaldo non era in giornata di grazia e così la rete del pari non è arrivata, nonostante i 24 tiri in porta, tra i quali uno sfortunato palo di Raphael Guerreiro.

I vincitori esultano, ma il Ct del Belgio da oggi dovrà verificare le condizioni di De Bruyne, uscito al 3′ per i postumi di un brutto fallo del ‘mastino’ portoghese Palhinha e di Eden Hazard che al 42′ è stato avvicendato da Ferreira Carrasco ed è uscito sbuffando e toccandosi una coscia. C’è anche l’incognita Lukaku che si è dato un gran da fare, ma, come Ronaldo per il Portogallo, non è riuscito a segnare.

Il gol arriva verso la fine del primo tempo, al 42′ e alla prima vera conclusione del Belgio, grazie a una bella conclusione dalla distanza di Thorgan Hazard. Servito dall’altro esterno Meunier, il fratello d’arte ha esploso un destro potentissimo che ha superato Rui Patricio per l’1-0.

Venerdì ai Quarti, i “diavoli rossi” dovranno inventare “la giocata” per battere gli Azzurri.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it