16 ottobre – Giornata Mondiale dell’Alimentazione

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è celebrata annualmente in tutto il mondo il 16 ottobre, in ricordo della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ,FAO, organizzazione che si occupa di temi legati al cibo e all’agricoltura a livello globale, avvenuta proprio il 16 ottobre 1945.

Il 2022 ci trova ancora alle prese con la pandemia del COVID-19,  i conflitti, un clima sempre più caldo, prezzi in ascesa, disuguaglianze e tensioni internazionali. Tutto ciò ha ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.

È necessario costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i Paesi del mondo, possano avere  accesso regolare a quantità sufficienti di cibo per sopravvivere.

Nessuno può essere lasciato indietro.

Alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione ,  il Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha sottolineato la necessità di “sfruttare il potere della solidarietà e dell’azione collettiva” per costruire un mondo sostenibile con cibo a sufficienza per tutti. Qu Dongyu è intervenuto alla cerimonia tenutasi presso lede della FAO di Roma, dichiarando che con il peggioramento della sicurezza alimentare e il rischio di gravi livelli di fame in Asia e Africa ai massimi storici, il mondo non deve “lasciare indietro nessuno

Inviando un messaggio speciale all’evento, il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres ,ha affermato che la Giornata mondiale dell’alimentazione si sta svolgendo “in un momento difficile per la sicurezza alimentare globale”. L’incredibile cifra di tre miliardi di persone non può permettersi una dieta sana; la guerra in Ucraina ha innescato un aumento dei prezzi di cibo, fertilizzanti ed energia; e i più vulnerabili sono colpiti dalla pandemia, dalla crisi climatica, dal degrado ambientale, dai conflitti e dall’aggravarsi delle disuguaglianze.“Insieme, dobbiamo passare dalla disperazione alla speranza e all’azione”, ha affermato il Segretario Generale. “Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione e ogni giorno vi invito a far parte del cambiamento”.

(Foto di Pixabay)

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it