G20 – Von der Leyen: “serve riforma fiscale globale e vaccinazione per tutti”

La Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen in una conferenza stampa sul G20 ha detto che ” il G20 dovrà trovare un’intesa su una riforma fiscale globale” ed ha richiamato l’attenzione dei giornalisti sulla necessità porre attenzione sulla giustizia fiscale che ha definito la Presidente è  la tassa minima globale. Siamo pronti a implementarla velocemente. Entro la fine di quest’anno faremo già una proposta”, ha aggiunto.  “Dal punto di vista della pandemia l’obiettivo principale è l’impegno del G20 a raggiungere il target del 70% della popolazione vaccinata nel mondo. L’UE ha mantenuto la sua promessa: almeno una dose su due di quelle prodotte in Europa sono e saranno esportate nel mondo. E il prossimo anno ci aspettiamo più di 3,5 miliardi di dosi di vaccini prodotte in UE, la cui maggioranza sarà esportata”  – ha aggiunto.

La  Presidente della Commissione  parlando del G20 a Roma ha inoltre aggiunto: Uno  dei nostri obiettivi è vaccinare mondo, facilitando la capacità dei Paesi in via di sviluppo. Abbiamo speso più di un miliardo in Africa per questo. Vogliamo portare la tecnologia Rna al continente africano. Con Senegal Ruanda e Sudafrica abbiamo fatto buoni progressi. Ora ci impegneremo nella cooperazione con Ghana, Egitto, Marocco, Kenya. Sosteniamo in pieno l’obiettivo dei Paesi africani, che è quello di diventare più indipendenti nella produzione dei vaccini arrivando alla produzione del 60% nel 2024, mentre ora è solo l’1%“.

“La cooperazione con Mario Draghi al G20 è ed è stata eccellente”  ha precisato la Presidente della Commissione Europea.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it