Confcommercio: scattano i saldi per 15 milioni di famiglie

Sullo studio sui saldi invernali 2022 redatto da Confcommercio-Imprese per l’Italia si legge che sono più di sei su dieci (62,3%) gli italiani che approfitteranno dei saldi invernali per fare acquisti, oltre 15 milioni di famiglie che spenderanno fino a 275 euro ciascun, contro i 254 dell’anno scorso.

Tra gli articoli più richiesti, in testa alle preferenze, abbigliamento (93,4%) e calzature (84,1%), mentre a registrare i maggiori incrementi rispetto all’anno scorso sono articoli sportivi e accessori.

I negozi di fiducia si confermano al primo posto per la metà degli italiani, mentre l’online viene scelto dal 40% e prevalentemente per l’acquisto di articoli di moda. E’ quanto emerge dall’indagine sui saldi invernali 2022 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia.

L’incertezza della fase economica attuale fa sentire i suoi effetti trovando conferma nei comportamenti dei consumatori: tra chi non acquisterà in saldo (quasi il 40%) oltre la metà lo farà per risparmiare, mentre tra coloro che faranno acquisti aumenta la quota di chi spenderà come l’anno scorso (+4,1%).

Il 60% circa delle imprese del commercio al dettaglio ritiene che il numero dei clienti che entreranno in negozio per i saldi nsarà più o meno uguale a quello dell’anno scorso. C’è però una piccola minoranza in cui prevale ancora un pessimismo diffuso sull’andamento degli affari. Il  42,7% delle imprese ha fatto ricorso anche all’e-commerce.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it