71 arrestati, oltre 746 indagati, oltre 350.000 persone controllate

Il bilancio del mese di aprile dei controlli della Polizia Ferroviaria è di: 71 arrestati, 746 indagati e 350.098 persone controllate. 17.777 le pattuglie impegnate nelle stazioni e 2.846 a bordo treno, 1.026 i servizi antiborseggio, 203 gli stranieri rintracciati in posizione irregolare e 97 i minori non accompagnati rintracciati dal personale della Specialità e restituiti alle famiglie o collocati in comunità.

Controlli intensificati anche grazie alle operazioni straordinarie organizzate durante tutto il mese:  la terza giornata di “Stazioni Sicure”, effettuata il 1° aprile, mirata al controllo di bagagli e passeggeri, che ha visto impegnati in tutte le principali stazioni italiane, 1.395 operatori della Specialità Polizia Ferroviaria, con 15.798 persone controllate e 2.370 bagagli ispezionati. Il 12 aprile si è svolta l’operazione “Oro Rosso”, giornata dedicata al contrasto dei furti di rame in ambito ferroviario. L’attività ha visto l’impiego di 652 operatori e si è tradotta in circa 1.838 persone controllate, 5 persone indagate, 277 controlli ai rottamai, oltre 800 kg di rame recuperato di provenienza illecita. L’operazione “Rail Safe Day” del 21 aprile, finalizzata a contrastare impropri comportamenti in ambito ferroviario. 1.574 gli operatori impiegati, 685 le località “sensibili” presenziate  e 37 le sanzioni elevate. Il 28 aprile 2021 si è svolta la quarta giornata dell’operazione “Stazioni Sicure” con 1.413 operatori Polfer impiegati, 491 gli scali interessati, 3 le persone arrestate, 39 le persone indagate e 14.398 le persone controllate.

Le operazioni 

Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Milano hanno arrestato un cittadino cinese di 53 anni, pluripregiudicato e non in regola sul territorio nazionale, per detenzione di armi e per possesso di sostanze stupefacenti.

Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno arrestato, nella stazione di Trento, un cittadino marocchino di 45 anni ricercato per ricettazione e violazione di domicilio dalla locale Autorità Giudiziaria.

Gli agenti del Settore Operativo di Bologna C.le, in collaborazione con la Squadra di Polizia Giudiziaria compartimentale, hanno arrestato un 36enne piemontese, sorpreso a rubare superalcolici all’interno del supermercato della stazione felsinea.

Un venticinquenne pakistano, è stato rintracciato e arrestato dalla pattuglia del Settore Operativo di Roma Termini. Aveva un mandato di arresto europeo, per i reati di tratta di esseri umani e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Nella provincia di Napoli, nel corso dei controlli all’interno di un deposito in zona Grumo Nevano, sono stati ritrovati 780 Kg di cavi di rame appartenenti a F.S. Italiane.

Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Palermo, hanno denunciato un 32enne nigeriano per traffico illecito di sostanze stupefacenti. Durante il controllo dei viaggiatori alla stazione di Palermo Centrale, gli agenti hanno proceduto all’identificazione dello straniero, il quale ha riferito di dover tornare presso il luogo di residenza senza dare un giustificato motivo sulla sua permanenza a Palermo.

Tra le notizie a lieto fine la vicenda dei cuccioli di meticcio, di pochi mesi che sono stati trovati e messi in salvo dagli agenti della Polfer di  Marsala nei pressi del passaggio a livello San Leonardo, lungo la linea ferroviaria Marsala – Trapani. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it