Maltempo: allerta arancione in Liguria, Emilia-Romagna e Toscana

Un flusso in quota sud-occidentale umido e instabile determinerà, nelle prossime ore, un graduale peggioramento sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni più intense anche a carattere temporalesco su Liguria di Levante, alta Toscana e zone appenniniche dellEmilia-Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento(www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede delle prime ore di domani, giovedì 16 settembre,precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna, in particolare sui settori appenninici, e alta Toscana, in estensione dalla mattinata al resto della Toscana e allUmbria, specie sui settori occidentali e meridionali.Precipitazioni sparse si estenderanno nel corso della mattinata, aLombardia e Veneto.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate,u frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 16 settembre, allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla suirestanti settori dellEmiliaRomagna, della Liguria e della Toscana,sullUmbria e sul Veneto, su gran parte della Lombardia e alcuni settori del Piemonte.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it