Anna Marchesini: oggi la grande attrice e comica avrebbe compiuto 69 anni

Era il 30 luglio 2016 quando la grandissima Anna Marchesini veniva a mancare nella sua Orvieto.

Ha lottato come una guerriera fino alla fine ma purtroppo la malattia ha vinto. Per questo compleanno Massimo Lopez ha voluto dedicarle un post su Instagram con una foto di loro da giovani con scritto “Ti sento vicina esattamente così.. Buon compleanno”.

Anna Marchesini ha fatto parte del celebre Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che ha lavorato con continuità dal 1982 al 1994 e si è eccezionalmente ricostituito per l’ultima volta nel 2008. È proprio in questa Reunion che si scopre che Anna Marchesini è malata. Artrite reumatoide questo è il male che la porterà purtroppo alla morte. 

L’artrite reumatoide può presentare segni e sintomi in organi diversi. Si differenzia dall’osteoartrosi perché interessa inizialmente la membrana sinoviale e non la cartilagine, colpisce con meno frequenza e in età più giovane rispetto all’osteoartrosi; sono più colpite le donne.

Nella sua carriera Anna Marchesini ha portato in scena una miriade di personaggi; dall’iconica Gina Lollobrigida alla sessuologa Merope Generosa passando per la Signorina Carlo senza dimenticare la favolosa Monaca di Ponza.

Attrice unica nel suo genere e grazie soprattutto a lei che il mondo della comicità si è aperto anche alle donne. Anna Marchesini ha fatto divertire e riflettere il pubblico italiano con sketch e imitazioni diventate dei veri e propri cult. Ci manca la sua dissacrante ironia, la sua camaleontica figura, il suo sorriso enorme, la sua acuta intelligenza, la sua straordinaria bravura.

Nel suo libro del 2013 “Moscerine” scrisse: “Il bello della morte sta nel fatto che non possiamo farci nulla; questo ci salva dalla fatica di arrabattarci a cercare una soluzione, fatica inutile, ci salva dal delirio di onnipotenza di pensare di trovarla, dalla pena di non riuscire. Arriva e pare che ci dica state pure buoni state cheti, questa volta non vi esaurite, questa volta, alla fine, non c’è niente, nessuno sforzo che vi tocca di fare, non vi date pena, non c’è niente da fare.

Buon compleanno Anna, che ovunque tu sia ti arrivino sempre i nostri applausi e in questo caso i nostri umili auguri.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it