Mattarella conferisce alta onorificenza a Giorgio Armani

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale l’imprenditore Giorgio Armani, al quale ha conferito l’alta onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Quello di Cavaliere di Gran Croce è il più alto dei gradi onorifici dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il primo tra gli ordini nazionali destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Il riconoscimento  premia una figura-chiave della moda italiana, un grande maestro di stile e di serietà, uno stilista tra i più famosi al mondo a cui si deve il merito di aver rappresentato il nome dell’Italia e del Made in Italy di qualità in giro per il mondo.

Questo è per me un riconoscimento particolarmente importante – ha detto lo stilista – perché a consegnarmelo è stato il nostro Presidente della Repubblica, la più alta carica istituzionale, ma anche uomo di immenso valore, di grande apertura e gentilezza. Sono fiero di rappresentare l’Italia nel mondo, e mi onora ricevere questa prestigiosa onorificenza, per sua mano a nome del Paese”.
Non è l’unico riconoscimento che Giorgio Armani può esibire in tanti anni di carriera, dagli esordi nel 1975 quando ha fondato a Milano l’azienda che porta il suo nome. Da allora è stato un crescendo costante  dal punto di vista imprenditoriale con la nascita di marchi come Emporio Armani, EA7, Armani Exchange, Armani Casa, Armani Hotels, e via così in una galassia che non esclude nemmeno i fiori e i dolci.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it