Settimana importante per la diplomazia e il conflitto tra Russia e Ucraina con molti appuntamenti tra i leader delle forze occidentali a cominciare dal Presidente americano che parteciperà alla riunione della NATO ed effettuerà anche alcune visite nei paesi europei e per il discorso del Presidente Zelensky in collegamento in videoconferenza con il Parlamento italiano.
Secondo quanto riferisce in un comunicato White House, il Presidente Joe Biden si recherà in visita in Polonia il 25 marzo, dopo che avra partecipato a Bruxelles al vertice della Nato e al Consiglio Europeo sull’Ucraina. A Varsavia Biden avrà un incontro bilaterale con il presidente polacco Andrej Duda.
La partenza di Biden per l’Europa, la terza in pochi mesi, è prevista il 23 e il 24 sarà a Bruxelles, mentre il 25 e il 26 sarà in Polonia.
“Questa settimana – si legge nella nota della portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki – il Presidente Biden si recherà in Polonia dopo i suoi incontri a Bruxelles, in Belgio, con i nostri alleati della Nato, i leader del G7 e i leader dell’Unione europea per discutere gli sforzi internazionali a sostegno dell’Ucraina e imporre costi alti e senza precedenti alla Russia per la sua invasione”.
Venerdì 25 marzo Biden si recherà a Varsavia, in Polonia, dove terrà un incontro bilaterale con il presidente Andrzej Duda. “Il presidente – si spiega nel comunicato – discuterà di come gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner, stanno rispondendo alla crisi umanitaria e dei diritti umani creata dalla guerra ingiustificata e non provocata della Russia contro l’Ucraina“.
Intanto è stata annunciata anche una telefonata tra il Presidente degli Stati Uniti, il Primo Ministro britannico, il Presidente della Repubblica francese, il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano e il Cancelliere tedesco per discutere alcuni aspetti riguardanti la questione del conflitto in corso.