Il Presidente ucraino Zelensky alla Camera dei Deputati

Questa mattina alle ore 11 c’è stato il collegamento video del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky con Montecitorio. Non hanno preso parte all’evento tutti i parlamentari, come nel caso di Alternativa.

Una scelta che ha creato discussione tra i vari politici: la Lega di Salvini sarà presente all’incontro, mentre alcuni del M5S hanno definito gravissimo il fatto che all’intero del PArlamento ci siano dei filo-russi.

Zelensky alla Camera – Gli interventi

Il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico: “Cari colleghi, saluto il Presidente dell’Ucraina Zelensky a nome dell’intero Parlamento italiano per aver accolto l’invito. Questo intervento è un evento inusuale che esprime l’eccezionalità del momento che stiamo vivendo. Dimostriamo la vicinanza all’Ucraina a fronte dell’ingiustificabile attacco da parte della Federazione russa. Il parlamento italiano ha approvato la condanna dell’attacco russo e chiede la fine del conflitto”. 

Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati: “Le esprimo insieme al saluto del Senato sentimenti di vicinanza profonda, ammirazione per il coraggio del popolo ucraino, vittima di una guerra insensata. L’Italia ha aperto il cuore e le porte per l’Ucraina. Siamo al vostro fianco insieme all’Unione Europea per contrastare la prosecuzione del conflitto. e confidiamo nell’efficacia del sostegno internazionale offerto al suo Paese e incoraggiamo la diplomazia come unica via di uscita al conflitto”.

Il Presidente ucraino Zelensky:Caro popolo italiano, ho parlato con Papa Francesco e ha detto parole importanti: “Capisco che desideriate la pace”, ed io ho risposto che il nemico porta devastazione. Una settimana ho chiesto a tutti di ricordare il numero dei bambini morti. Oggi sono 117. Ci sono migliaia di feriti, decine di migliaia di famiglie distrutte. Case abbandonate per colpa di una persona. Nelle città seppelliscono i morti nelle fosse comuni e ogni giorno la guerra porterà via altre vite di bambini. L’invasione russa continua ad uccidere. 

Kiev ha bisogno di vivere nella pace ma tutti i giorni cadono i missili e ci sono truppe dell’esercito russo che distruggono, uccidono bambini e violentano le donne. Bisogna fare il possibile per garantire la pace. L’obiettivo della Russia è l’Europa: avere il controllo sulla vostra politica e i vostri valori e l’Ucraina è il cancello per l’esercito russo per entrare. Gli ucraini sono stati vicino agli italiani durante la pandemia. Ora abbiamo bisogno di altre sanzioni per fermare tutto questo. Le conseguenze di questa guerra si sentono in altre parti del mondo, non solo in Europa.

Dobbiamo ricostruire l’Ucraina tutti insieme. Apprezzo molto il vostro Paese, la vostra sincerità e la vostra forza delle relazioni. Ho visto cosa significa la famiglia per voi.  Vi ringrazio per la vostra accoglienza. Gloria all’Ucraina e grazie Italia!”

Intervento del Premier Draghi: “Presidente Zelensky, a nome del Governo voglio ringraziarla per la sua straordinaria testimonianza. Dall’inizio della guerra l’Italia ha ammirato il coraggio del Presidente e dei cittadini ucraini. Il vostro popolo è diventato il vostro esercito. L’arroganza del Governo russo si è scontrato con la dignità di questo popolo. La resistenza delle vostre città è eroica. Oggi l’Ucraina non difende soltanto sé stessa ma anche la nostra pace. L’Italia vi è profondamente grata e la solidarietà degli italiani è enorme. Continueremo ad aiutarvi perché di fronte all’inciviltà, l’Italia non intende girarsi dall’altra parte. Il Governo è in prima fila nel sostegno all’Ucraina. Sin da subito abbiamo offerto aiuti umanitari e finanziari. 

Davanti alla Russia che ci voleva divisi ci siamo mostrati uniti. Le sanzioni hanno colpito duramente l’economia russa. Nelle scorse settimane è stato sottolineato come il processo d’ingresso nell’Unione Europea per l’Ucraina sia lunga. l’Italia è al vostro fianco in questo precesso. Di fronte ai massacri risponderemo con gli aiuti – anche militari – alla resistenza. L’Italia è con voi”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it