Ucraina il punto

Ucraina (29 aprile – ore 19:30) – Il punto sulla guerra

In vista di un tentativo di prendere d’assalto l’acciaieria Azovstal, le forze russe hanno deciso di chiudere un’area di Mariupol. A riferire la notizia è Petro Andrushchenko, consigliere del sindaco della città in questione. “Per ora, gli occupanti hanno chiuso nuovamente la piazza del distretto della Rive Gauche dal Parco Veselka, a nord dell’acciaieria. Ciò potrebbe essere dovuto a un altro tentativo di prendere d’assalto Azovstal oppure a scontri di strada”.

Si inizia a parlare del G20 in Indonesia, ma il portavoce del Cremlino ha detto che è prematuro pensare alla partecipazione del Presidente russo Putin. Oggi il leader del Cremlino ha avuto un colloquio con il presidente indonesiano giudicato “molto, molto positivo”. “Putin ha augurato successo alla presidenza indonesiana del G20 e ha assicurato che la Russia farà tutto il necessario e tutto il possibile per contribuire”. Tuttavia gli USA sostengono che Putin non debba esserci.

La Norvegia chiuderà i suoi porti alle navi russe, a eccezione dei pescherecci da traino. Dall’inizio della guerra in Ucraina, il Paese nordico ha ripreso quasi tutte le sanzioni decretate dai Ventisette contro la Russia.

Il Ministero della Difesa russo ha affermato che un sottomarino russo ha lanciato missili Kalibr su obiettivi militari ucraini dal mar Nero. Si tratta della prima azione per colpire degli obiettivi militari ammessa da Mosca.

Sono stati arrestati nella Piazza Rossa di Mosca alcuni attivisti russi: Oleg Orlov, fra i  fondatori di Memorial, e Irina Galkova, ex dipendente di Memorial  Internazionale. Orlov esibiva un cartello con la scritta: “Urss, 1945 = il Paese che  ha sconfitto il fascismo. Russia, 2022= il Paese del fascismo vittorioso”. Il 9 maggio, giornata della Vittoria in Russia, proprio  sulla Piazza Rossa è in programma la tradizionale parata per ricordare la vittoria delle forze sovietiche sulla Germania nazista.

Il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha riferito che i russi hanno utilizzato munizioni al fosforo nella regione. La zona interessata è quella del villaggio di Solovyove. A riportare la notizia è il Kiev Independent.

Roskomnadzor, l’organo governativo che si occupa del controllo e della censura sui media in Russia, ha dichiarato che il sito web di Novaya Gazeta Europa è stato bloccato in Russia dopo che l’ufficio del procuratore generale ha accusato il giornale di diffondere informazioni false.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it