Il monitoraggio settimanale dell’ISS – Ministero della Salute sull’andamento del Covid-19 riporta che l’incidenza ha raggiunto il valore di 504 per 100mila abitanti rispetto a 441 di 7 giorni fa.
Sono in aumento i pazienti Covid ricoverati nei Reparti ospedalieri. Secondo i controlli dell’ISS, il tasso di occupazione in Terapia Intensiva è salito al 2,4% contro l’1,8% della settimana precedente.
Il tasso di occupazione nelle diverse aree mediche a livello nazionale è salito al 10,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 13 ottobre) rispetto all’8,2% (rilevazione al 6 ottobre).
In ascesa, questa settimana, anche il numero delle Regioni che hanno superato la soglia di allerta del 15% rispetto all’occupazione da parte di pazienti Covid dei Reparti ordinari ospedalieri. Le Regioni e Province autonome (PA) oltre la soglia di allerta sono infatti 6 rispetto alle 4 della scorsa settimana. Si tratta di Calabria (al 16%), Friuli Venezia Giulia (17,5%), PA Bolzano (23,6%), PA Trento (17,2%), Umbria (26,6%) e Valle d’Aosta dove si registra il valore più alto pari a 56,7%.
Questi dati sono riportati sulla tabella degli indicatori decisionali, allegata al monitoraggio dell’ISS-Ministero della Salute sul Covid-19, come riferito dall’ANSA.
(Foto Pixabay)