Conte replica a Meloni su Rdc: “furore ideologico”

Il leader del MoVimento 5 stelle replica a Giorgia Meloni e al suo discorso manifesto di ieri alla Camera, fra poco in diretta dal Senato.

Fa un passaggio su quanto detto dal Presidente in merito al fascismo. “Meloni ha detto che non ha avuto mai simpatia per il fascismo? Ci mancherebbe avere nostalgia del fascismo. Se il fascismo è il male assoluto? Direi di sì ma, al di là delle sfumature, la presa distanza c’è e ne prendiamo atto”. Così ha detto arrivando all’assemblea congiunta dei parlamentari 5 stelle.

Conte su Rdc: “è un sistema di protezione sociale”

Ma il commento più atteso era quello all’attacco al Reddito di cittadinanza. “Per chi è in grado di lavorare – ha tuonato ieri il Premier -, la soluzione non può essere il reddito di cittadinanza”.  E ancora: “per come è stato pensato e realizzato ha rappresentato una sconfitta per chi era in grado di fare qualcosa per il Paese ma anche per se stesso e e per la sua famiglia”. Risponde Conte: “C’è tanto furore ideologico nell’attacco al Reddito di cittadinanza. In tutti Paesi è un sistema di protezione sociale. Secondo l’ISTAT ha salvato un milione di persone dalla povertà. Dire che chi percepisce il reddito ed è idoneo al lavoro deve lavorare è una banalità, una tautologia, acqua fresca. Un atteggiamento serio da parte di chi governa è dire lavoriamo tutti insieme per migliorare le politiche del reddito“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it