Il Cremlino ha confermato che “in questi giorni” il leader nordcoreano Kim Jong-un arriverà in Russia su invito del Presidente Vladimir Putin. La nota rilasciata dice che “Ci stiamo preparando per questa visita da lungo tempo“.
La precedente visita di Kim Jong-un in Russia, nel 2019, era cominciata con l’ingresso del suo treno blindato alla stazione di Chasan, in territorio russo al confine con la Corea del Nord. Successivamente si era recato a Vladivostok. Anche le visite del padre e del nonno dell’attuale leader, Kim Jong Il e Kim Il Sung, erano cominciate da Chasan. Anche i media di Stato nordcoreani confermano l’incontro tra il leader nordcoreano e il Presidente russo.
Oggi, intanto, Putin assisterà alla presentazione interattiva dei risultati dello sviluppo economico della Russia orientale, terrà un incontro sullo sviluppo delle città nella regione e discuterà della creazione di aree culturali ed educative in Russia. Domani, prima della sessione plenaria, Putin incontrerà il vicepresidente del Laos Pani Yathothu e il vice primo ministro del Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese Zhang Guoqing.