Caos in strada nella contrada Imbriacola di Lampedusa, dove 250 migranti stanno per essere imbarcati sul traghetto che li porterà a Porto Empedocle.
Centinaia di persone sono attualmente in fila per poter salire sugli autobus che li trasferiranno al porto, alcuni di loro per avanzare nella fila sono ricorsi a stratagemmi scorretti nei confronti di chi li precedeva. A causa di questi tentativi alcuni migranti in fila si sono spintonati, altri hanno alzato la voce, generando momenti di tensione prontamente rientrati grazie all’intervento della Polizia.
Non aiuta il caldo, che già dalle prime ore del mattino inizia a farsi sentire. Mentre fondamentale è l’apporto dei volontari della Croce Rossa, che dialogando con le persone in fila rassicurano in merito alla capienza dei mezzi di trasferimento.
Nella notte, intanto, altri 204 migranti sono sbarcati sull’isola, soccorsi dalla Guardia costiera e dalla Guardia di Finanza. L’ultimo aggiornamento riporta la presenza di 3800 persone all’hotspot, cifra esorbitante che sta costringendo agli straordinari i volontari della CRI, che forniscono beni di prima necessità costantemente.
Solo ieri, come riporta il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, diecimila i pasti distribuiti a pranzo e cena.