meteo

Meteo: torna l’anticiclone africano e con lui il caldo

A parte il vortice che per le prossime 48 ore interesserà le regioni meridionali con tempo anche molto instabile, l’anticiclone africano “Apollo” diverrà sempre più protagonista sull’Italia e le temperature aumenteranno, portandosi ben oltre le medie del periodo. 

Già domani martedì 26 settembre è previsto un generale rialzo termico con punte che sulle zone interne della Sardegna potranno localmente toccare i 30°C. Ma nei giorni successivi l’incremento termico riguarderà tutta Italia, anche l’estremo Sud, inizialmente alle prese con il maltempo. 

Con l’anticiclone i valori massimi riusciranno a salire, ancora una volta, sopra la media del periodo di quasi 10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud. Pure le temperature notturne, in sensibile calo in questi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20°C. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopo di che potrebbe tornare una nuova fase molto instabile.

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Lunedì 25. Al nord: sole prevalente. Al centro: rovesci su Marche, Abruzzo e Molise, bel tempo altrove. Al sud: molto instabile con temporali anche forti.

Martedì 26. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo ovunque e clima più caldo. Al sud: ancora tanti forti temporali, soprattutto su Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.

Mercoledì 27. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: estate piena. Al sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi temporali in Calabria, occasionali sulla Sicilia ionica. Tendenza: anticiclone in rinforzo, sole prevalente e caldo sopra la media.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it