“Ho incontrato il segretario di Stato, Antony Blinken, per ringraziare gli Stati Uniti per essere stati al fianco dell’Ucraina. Abbiamo esaminato nel dettaglio i nostri sforzi globali congiunti per fornire all’Ucraina. Ma occorre lavorare sulla tempistica per fare in modo che gli aiuti arrivino il prima possibile” – ha dichiarato Kuleba che ha aggiunto – Lo scopo principale della mia presenza qui è fare in modo che gli aiuti arrivino il prima possibile. Non possiamo aspettare dopodomani, devono arrivare domani” – ha detto il Capo della diplomazia di Kiev.
Blinken, dal canto suo, ha insistito sull’ “urgenza” che la Camera dei Rappresentanti sblocchi gli aiuti a Kiev.
“In questo momento è urgente che tutti gli amici e i sostenitori dell’Ucraina facciano ogni sforzo per continuare a fornire all’Ucraina ciò di cui ha bisogno per difendersi dall’aggressione russa” – ha detto Blinken davanti alla stampa a Capri poco prima dell’incontro con il suo omologo ucraino,mm Kuleba.
“Per gli Stati Uniti, ciò significa adottare la richiesta di bilancio supplementare”, ha aggiunto Blinken, sottolineando che ciò aiuterà “l’industria della difesa” degli Usa e la creazione di posti di lavoro.
Ieri sera, dopo mesi di stallo, la Camera dei rappresentanti americana ha annunciato che sabato voterà un pacchetto di 61 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina, principalmente militari, al quale il presidente Joe Biden si è detto “molto favorevole”.