Oltre 50 anni di maltrattamenti, di angherie, percosse e minacce di morte; poi alla fine ha detto basta: così la moglie denuncia il marito.
Protagonista una donna di 81 anni che ha vissuto nell’incubo di un marito violento, anche lui 80enne. Secondo la ricostruzione, le violenze sarebbero iniziate negli anni ’60, nella casa dove la coppia ha sempre vissuto ad Alba. Per decenni l’uomo l’avrebbe offesa, minacciata di morte, anche puntandole dei coltelli alla gola, l’avrebbe picchiata, in un caso arrivando a ferirla a un braccio con una forchetta, e l’avrebbe isolata impedendole di aver contatti, anche solo telefonici, con altre persone.
Nel febbraio del 2020 lei, originaria di un paesino nelle Langhe, ha deciso che il vaso era pieno. D’un tratto s’è decisa ad abbandonare la casa che sarebbe dovua essere il niso di un amore ma che in realtà è stato palcoscenico di quotidiane angherie del marito per oltre 56 anni. L’uomo, anche lui originario di un paese nelle Langhe, dovrà rispondere delle accusa scritte nel capo d’imputazione “continue violenze psicologiche e fisiche“; quotidianamente l’avrebbe ingiuriata con parole pesantissime, denigrandola continuamente dicendole che “non valeva niente“; ma soprattutto era arrivato a minacciarla di morte, puntandole un coltello alla gola più e più volte. “Almeno una volta al mese la percuoteva colpendola con schiaffi e in un’occasione anche con un bastone, cagionandole lesioni personali consistenti in ecchimosi” si legge nelle denunce.
Di “femminicidio psicologico” parla Calzolaro, avvocato della donna, dicendo che la vicenda deve servire da esempio, per tante donne che ancora oggi non trovano il coraggio di dire basta, rassegnate a una vita di violenze.
Stessa vicenda ma a parti invertite: marito denuncia la moglie
Ci troviamo a Fasano, in Puglia, e in questo caso è il marito 80enne a denuciare la moglie 76enne. L’uomo denuncia continui maltrattamenti psichici e fisici ad opera della donna; l’episodio è partito dopo la denuncia del convivente per le continue violenze. La donna è stata allontanata da casa.