Esportato illegalmente in Usa, ritrovato dai Carabinieri del Comando TPC

Torna in esposizione al Museo delle Navi Romane di Nemi, in provincia di Roma, il mosaico proveniente dalle navi di Caligola, esportato illegalmente in America nel dopoguerra. Restituito all’Italia grazie alle attività svolte   dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.

Il Direttore Generale dei Musei, Massimo Osanna ha presentato il mosaico recuperato che ora sarà possibile ammirare nel rispetto delle norme di comportamento anti-Covid 19.

Il mosaico a intarsi marmorei (opus sectile) faceva parte delle decorazioni presenti sulle pavimentazioni delle due navi dell’imperatore Caligola.

Proviene dagli scavi condotti nel 1895 da Eliseo Borghi, ma subisce un successivo  restauro con materiali diversi e con integrazioni moderne. L’inserimento in una cornice moderna, presente anche sul retro, non consente più di cogliere i dettagli costruttivi, che possono però essere ricostruiti grazie agli altri frammenti conservati nel Museo.

Con la fattiva collaborazione di esperti del settore, i Carabinieri del Comando TPC hanno individuato il pavimento in una collezione privata a New York. Ciò ne ha  consentito  il sequestro e la riconsegna all’Italia. Al Museo delle navi romane di Nemi.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it