Milano.Un commosso applauso ha salutato l’arrivo in Chiesa della bara ,della grande Carla Fracci, coperta di fiori bianchi, il suo colore preferito.Nella Parrocchia di San Marco , erano presenti – oltre ai familiari – il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala ,il Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, il Sovrintendente del Teatro alla Scala, Dominique Meyer e i ballerini dell’Accademia, oltre ad amici e gente comune. Tra i presenti anche le étoile Eleonora Abbagnato, Roberto Bolle e nuove stelle. Ai lati della bara i Gonfaloni del Comune di Milano, della Città Metropolitana e della Regione.Moltissime le corone di fiori ,tra cui quelle inviate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla Presidenza del Consiglio, quelle di Giorgio Armani e dei ballerini di Roma 2000/2010 con la scritta ‘grazie di averci guidato’.
L’ètoile accompagnata dalle musiche di Verdi
Tra i primi ad arrivare il marito della grande danzatrice, Beppe Menegatti, sorretto dagli altri familiari ma ancora con la forza di lanciare un suo messaggio:”Abbiate cura del Teatro, della Scala – ha detto – e soprattutto della danza che è sempre più viva ed è tra le bellezze che salverà il mondo”. Le musiche di Verdi, suonate dall’organo di San Marco, hanno accolto l’ ingresso in chiesa del feretro, con le porte rimaste aperte per permettere anche a chi è rimasto fuori – viste le presenze contingentate per le norme anti-Covid – di ascoltare le parole di Monsignor Gianni Zappa, Parroco di San Marco.
Le parole di Monsignor Zappa
“La immaginiamo vestita di bianco camminare con il suo passo leggero e la accompagniamo fino alle soglie del mistero – ha detto il Parroco – fino a quel crinale che deve oltrepassare da sola e di là la attende il Signore che la attende con le braccia aperte“. Quindi Don Zappa ha ricordato le tante qualità della ballerina, chiamata ‘Carlina’ dagli amici, tra cui “grazia, leggerezza passione e coraggio che ha dimostrato fino alla fine”.
L’omaggio di Milano:un tram tutto bianco
“In cinque anni ho assistito a tanti funerali, purtroppo, come quello di Umberto Veronesi e altri amici, ma mai ho visto una comunità stringersi così con tanto affetto come sta facendo Milano nei confronti di Carla Fracci“, ha detto il Sindaco Sala poco prima dell’inizio delle esequie.
Inoltre Milano, la sua città, ha scelto un altro omaggio, oltre al lutto cittadino, per ricordare Carla Fracci: un tram della linea 1, quella che passa proprio davanti al teatro alla Scala, tutto bianco e con il nome della grande ballerina scomparsa giovedì mattina.