A Roma, tavola rotonda sul tema “Famiglie e impresa: passaggio generazionale “

Si svolgerà a Roma, nella giornata di domani, giovedì 22 giugno, con inizio alle ore 15:00, nella Sala del Trono di Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù, la tavola rotonda sul tema “Famiglie e impresa: passaggio generazionale”.

Il nostro Paese è al settimo posto tra quelli che ospitano le prime 500 società familiari al mondo. Il passaggio generazionale è un momento critico. l’Istat conferma che «la grande maggioranza delle imprese è caratterizzata da proprietà e gestione in capo alla figura dell’imprenditore e/o della sua famiglia» e che, nel solo ambito agricolo, delle 1,13 milioni di aziende ben il 98% impiega manodopera familiare.

Gli organizzatori, pertanto, hanno opportunamente privilegiato il tema del passaggio generazionale, nella considerazione che le nostre imprese,  caratterizzate nella governance da una forte presenza familiare, debbano attuare un passaggio attento ed intelligente nella guida, preparandola opportunamente. 

Con la presenza di alcuni Cavalieri del Lavoro, con in primis il Presidente Maurizio Sella, la coordinazione e la conclusione di Gianni Letta, nonché l’adesione di autorevoli discussant, si assicura un confacente e competente approfondimento della materia.

Il saluto di benvenuto sarà rivolto ai presenti dall’Amministratore Delegato di Banca Aletti (Gruppo BPM) al quale seguirà l’intervento di apertura del Cavaliere del Lavoro Professore Ercole Pietro Pellicanò, Presidente dell’A.N.S.P.C.

La tavola rotonda che seguirà sarà presieduta e coordinata da Gianni Letta, Presidente di Civita e che terrà anche l’intervento conclusivo.

I relatori partecipanti

  • FABIO CARNIOL, General Manager, Helvetia Vita e Helvetia Italia – Gruppo Helvetia Italia
  • OSCAR COSENTINI, Direttore Master Scienze Economiche Bancarie, Università “LUISS” – Roma
  • GIOVANNI MARAFANTE, Consigliere Delegato Aletti Fiduciaria
  • DOMENICO SICLARI, Prof. Ordinario all’ Università “La Sapienza” – Roma; Avv. Cassazionista
  • NICOLETTA SPAGNOLI, Presidente e A.D. Luisa Spagnoli S.p.A
  • MAURIZIO STIRPE, Vicepresidente Confindustria, con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it