Accordo tra Regione e Prefettura di Varese sulla sicurezza trasporti

L’Assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Romano La Russa, ha sottoscritto, in Prefettura a Varese, l’accordo finalizzato a rafforzare la sicurezza sui treni, nelle Stazioni e sugli autobus della provincia di Varese, anche attraverso il supporto delle Polizie locali. L’iniziativa, approvata dalla Giunta nei giorni scorsi su proposta dell’Assessore La Russa, sarà attuata in via sperimentale e fa seguito all’iniziativa della provincia di Lecco.

L’utilizzo delle Polizie locali anche per questo servizio nell’esperienza lecchese – ha commentato il Presidente della Regione, Attilio Fontana – ha permesso di incrementare la sicurezza, grazie a specifici servizi per il controllo del territorio, contrastando anche i numerosi atti vandalici che venivano commessi”.

La Russa: aumentata sicurezza con agenti Polizia locale su treni e bus a Varese a supporto di Polizia e Carabinieri

Dopo la positiva esperienza del progetto regionale avviato con la prefettura di Lecco – ha spiegato l’Assessore Regionale alla Sicurezza Romano La Russa – che ci ha consentito di aumentare i servizi su treni e stazioni e diminuire gli episodi delinquenziali in quella tratta, lo riproponiamo con la prefettura di Varese. Novità della nuova edizione dell’accordo, è che gli agenti circoleranno, oltre che sui treni, anche a bordo degli autobus. Mezzi in cui sempre più frequentemente si registrano episodi di microcriminalità. Sarà ancor più determinante pertanto il supporto della Polizie locali dei territori che affiancheranno Carabinieri e Polizia”.

“Confidiamo dunque – ha continuato l’Assessore La Russa – anche in questo caso, nella buona riuscita dell’accordo. Un maggiore presidio sui mezzi di trasporto e una maggiore vigilanza sono una risposta importante e concreta. Soprattutto adesso in tempi piuttosto critici dal punto di vista della sicurezza, messa sempre più a rischio dall’aumento di episodi di criminalità che vedono quasi sempre protagonisti extracomunitari. Risposta seppur ancora parziale, per i viaggiatori, per il personale viaggiante e per l’intera cittadinanza”.

L’accordo è stato siglato, oltre che da Regione Lombardia, anche dalla prefettura di Varese, da Trenord, Rfi, Ferrovie Nord e dai Comuni capofila di Varese e Busto Arsizio. Il finanziamento è della Regione pari a 30.000 euro, destinati ai Comuni del comprensorio. Somma che quindi andrà ad incrementare le risorse erogate per il pagamento dei servizi agli agenti di Polizia locale.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it