Aci Rally Italia Talent 2021 prima tappa in Sardegna

La Sardegna non solo ospita una delle tappe più suggestive del Mondiale Wrc, ma ospiterà, anche, la prima tappa dell’Aci Rally Italia Talent 2021. Si tratta della competizione nata per avvicinare i giovani al mondo dei rally e, allo stesso tempo, sensibilizzarli sull’importanza della sicurezza stradale. Il format, targato Aci Sport con la collaborazione di Suzuki, è accessibile a tutti: il prezzo per partecipare oscilla dai 45 euro per i primi 1.000 iscritti, fino ai 65 euro per i restanti 9.000.

Il successo dell’ultima edizione, portata a termine nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha infatti suggerito agli organizzatori di porre il tetto massimo di 10.000 iscritti. Questo, per non rendere troppo difficoltosa la gestione delle 9 tappe previste su tutto il territorio nazionale. In palio c’è la possibilità di partecipare gratuitamente ad un rally valido per i Campionati o i Trofei Aci Sport, come pilota o navigatore.

Nell’Aci Rally le prove sono due

Saranno premiati i vincitori di ciascuna categoria, che sono diverse: Under 16, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, titolari di licenza Aci Sport, non licenziati Aci Sport e Diversamente Abili. Le prove sono due: nella prima i concorrenti dovranno affrontare un percorso delimitato dai birilli da percorre nel più breve tempo possibile. Per ogni birillo abbattuto è prevista una penalizzazione in termini di tempo. Guideranno una vettura a trazione anteriore dotata di skid, il carrellino applicato sulle ruote posteriori per simulare la guida su fondi con scarsa aderenza.
La seconda prova prevede un percorso rally su asfalto con al fianco un esaminatore, al volante della medesima vettura libera dagli skid. In questa prova è previsto un giro di ricognizione con i consigli dell’esaminatore, oltre ad altri giri a disposizione dell’iscritto per dimostrare le sue qualità di guida.
La prima selezione regionale dell’ottava edizione si disputerà sulla pista del Corallo di Alghero dal 26 al 28 marzo, in collaborazione con Aci Sassari. Nelle settimane successive seguiranno le altre otto selezioni regionali previste per l’edizione 2021.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it