Addio a due pietre miliari: Mary Wilson e Jean Claude Carrière

Addio a Mary Wilson, 76 anni, e Jean Claude Carrière, 89 anni. Due vite diverse, due paesi diversi ma l’arte in comune. Mary Wilson, insieme a Diana Ross e  Florence Ballard, fondò le famose “Supremes” girl-band che per 2 decadi ha conquistato il mondo della musica. Jean Claude Carrière, sceneggiatore cinematografico e televisivo, autore teatrale, romanziere, poeta e saggista esordisce al cinema nel 1963 con Bunuel, scrivendo la sceneggiatura di “Il diario di una cameriera“. 

L’ultimo saluto a Mary Wilson 

Addio Mary Wilson
Mary Wilson

Mary Wilson è stata estremamente speciale per me. Era una pioniera, una diva e ci mancherà moltissimo“, ha detto Berry Gordy, fondatore della leggendaria Motown records che era dietro a molti dei successi della band. Nel 1979 fece il suo esordio come solista e negli anni ha adattato il suo stile al jazz e al blues. Nel 1986 pubblica la sua autobiografia “Dreamgirl: My Life As a Supreme” da cui ispira il film del 2007 “Dreamgirls” interpretato da Beyoncé. Mary è morta nella sua casa a Las Vegas. Ancora non si conoscono le cause.

 Addio a Jean Claude Carrière

Jean Claude Carrière
Jean Claude Carrière

 Nella sua lunga carriera Carrière ha collaborato anche con registi italiani come Marco Ferreri per il suo film “La cagna” e con Giuseppe Bertolucci per “L’iniziazione“. Le sceneggiature di Carrière sono tra le più geniali e originali della storia del cinema. Il suo surrealismo, mai fine a sé stesso, è la chiave per superare il sistema di convenzioni che governa il mondo borghese e osservarne le incongruenze. Spirito distaccato, lucido e sottile. Jean Claude è morto nel sonno nella sua dimora parigina.

Mary e Jean Claude, diversi nello stile, diversi nell’esposizione ma uguali nell’arrivare al cuore del pubblico mondiale.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it