Aereo dirottato a Palma da migranti illegali

L’aeroporto di Palma di Maiorca, uno dei più trafficati della Spagna nell’arcipelago delle Baleari, è rimasto chiuso per quasi quattro ore ieri sera dopo che diversi passeggeri di un aereo atterrato in emergenza sono usciti dal velivolo facendo perdere le proprie tracce. Si indaga su un’ipotesi di immigrazione illegale e persone sono state arrestate.

L’aereo, in volo tra il Marocco e la Turchia, è stato fatto atterrare a Palma di Maiorca a causa del presunto malore di un passeggero, ha detto la Guardia Civil all’Afp e proprio durante l’evacuazione del presunto viaggiatore malato, una ventina di passeggeri sono scesi sulla pista e dividono allontanate dall’aereo facrndo perdere le proprie tracce.

Secondo  El Pais si ipotizza che si sia trattato di un espediente per entrare illegalmente in Spagna. Il passeggero che aveva accusato il malore è stato portato in ospedale, dove è stato dichiarato in perfetta salute e arrestato dalla Polizia  per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Secondo il quotidiano sarebbero state arrestate cinque persone, mentre tra quelle riuscite a fuggire c’è anche uno dei passeggeri che aveva accompagnato il presunto malato in ospedale. Secondo l’applicazione FlightRadar24, l’aereo era un Airbus A320 della Air Arabia Maroc in volo tra Casablanca e Istanbul.

Si apprende che cone conseguenza dell’accaduto, l’aeroporto di Palma di Maiorca è stato chiuso temporaneamente e 13 aerei diretti in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti, mentre 16 voli in partenza hanno subito ritardi significativi. L’aeroporto ha riaperto intorno alla mezzanotte di dopo circa quattro ore di chiusura.

(Fonte AFP)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it