Aiuti all’Ucraina: Putin minaccia ritorsioni, ma l’Italia risponde a tono

Alexei Paramonov, Direttore del Dipartimento Europeo del Ministero degli Esteri russo, citando anche il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ha affermato:  “Le sanzioni non sono una nostra scelta. Non vorremmo che la logica del Ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la totale guerra finanziaria ed economica alla Russia, trovasse seguaci in Italia e provocasse una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili“.

Pronta  la replica del Ministero degli Esteri italiano che dichiara di “respingere con fermezza le dichiarazioni minacciose di Paramonov e invita il Ministero degli Esteri russo ad  agire per la cessazione immediata dell’illegale e brutale aggressione nei confronti dell’Ucraina, che la Farnesina condanna fortemente. L’Italia, con i partner europei ed internazionali – sottolinea una nota del Ministero  – continuerà a esercitare ogni pressione affinché la Russia torni nel quadro della legalità internazionale”.

Intanto è di oggi un comunicato del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini che afferma: “Non diamo peso alla propaganda. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L’Italia è a fianco dell’Ucraina e continuerà ad esserlo!”

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it