Ajax, tra papere e rigore parato, perde in casa contro la Roma

La Roma si impadronisce della Cruyff Arena di Amsterdam, nella sfida d’andata dei quarti di finale di Europa League contro l’Ajax. Gara in salita per i giallorossi che perdono Spinazzola al 29’ per infortunio.

L’Ajax passa al 40,  ma poi raggiunta nella ripresa da Pellegrini con la complicità del portiere Scherpen. Di Ibanez nel finale la rete del successo per gli ospiti, che devono ringraziare anche Pau Lopez capace di parare un rigore a Tadic e di almeno 3 interventi decisivi. Ora per la qualificazione alla semifinale contro la vincente di Granada-United, alla Roma basterà non perdere con due gol di scarto all’Olimpico.

Lo spartiacque di un primo tempo divertente è stato senza dubbio l’infortunio di Spinazzola, rimasto in campo imperterrito. La Roma crea non pochi problemi all’avversario collezionando anche occasioni da gol, in primis con Cristante. Dopo l’uscita dell’ex Juve, sostituito da Calafiori, gli ospiti si sono abbassati pagando a caro prezzo una serie di errori difensivi. Ibanez e Mancini una paperata e Klaassen, dopo un duetto con Tadic, ha accompagnato comodamente il pallone in rete.

Nella ripresa la Roma, con Ibanez che ha steso in area Tadic, regala all’Ajax il calcio di rigore. Lo stesso serbo però dal dischetto si è fatto ipnotizzare da Pau Lopez che ha intuito la soluzione centrale dell’avversario. Da qui la svolta del match, i giallorossi ci credono e poco dopo, con una punizione di Pellegrini, che ha beneficiato di un errore di Scherpen. 1-1 e palla al centro.

La squadra di Fonseca ha provato a sfruttare la scia dell’entusiasmo, ma ha dovuto ringraziare ancora il suo portiere. Almeno tre gli interventi decisivi dello spagnolo, sul gioiellino Brobbey e su Antony, in quella che è stata una delle sue migliori serate da giallorosso. Nel finale ci ha pensato Ibanez con una bordata a regalare la vittoria alla Roma, per quella che è un’ipoteca sul passaggio ai quarti. Appuntamento ora all’Olimpico tra sette giorni.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it